͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description

Donne in musica

Image description

Concerto nel Roccolo di Pre Checo (foto di Graziano Soravito)

Il quinto concerto della rassegna “Note nei roccoli e nelle corti” presenta un’abbinata (av)vincente: domenica 10 agosto alle 17 a Montenars si esibirà un gruppo musicale tutto al femminile, le Madamè, in uno dei più bei roccoli storici del Friuli, il Roccolo di Pre Checo, convertito a nuove funzioni pur mantenendo intatto il suo fascino, grazie alle laboriose potature che gli riservano i proprietari. Questa volta l’Ecomuseo ha chiamato al festival, giunto alla nona edizione, un quartetto composto da 4 donne (Erica Molineris, Marica Canavese, Claudia Danni e Anna Chiapello) che cantano a 4 voci accompagnandosi con fisarmonica, chitarra e percussioni. Arrivano dalle Langhe e dalle vallate cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale, i loro spettacoli sono interamente dedicati alle donne nella tradizione musicale popolare.

Il concerto condurrà lo spettatore in un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana, attraverso lo sguardo di donne di ieri e di oggi. Le Madamè hanno riportato alla luce, grazie all’attività di ricerca e all’arrangiamento dei brani, canzoni tradizionali di fine Ottocento e inizio Novecento, canti di lavoro, di femmine, di briganti, d’amore, di speranza, di resistenza e di partecipazione. Si ascolteranno brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche brani che scatenano l’energia dei ritmi dei balli e delle danze popolari. Il gruppo, costituitosi nel 2017, ha già all’attivo due album: “Sebben che siamo donne” (2018) e “Se tu sapessi il bene che io ti voglio” (2022). In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella struttura coperta di Curminie, sempre a Montenars.

Scrivono le Madamè: “La musica popolare è un immenso patrimonio che esiste e sta già scritto dentro ognuno di noi, un patrimonio che resiste nel tempo, è la memoria che canta e fa cantare il cuore. Dalla musica popolare emerge una grande varietà di sentimenti in cui ci si può rispecchiare e il cui ricordo costruisce la memoria collettiva. Quello che ci proponiamo di fare è ricordare, far riemergere queste radici che ci accomunano come popolo e come popoli”.

Il Roccolo di Pre Checo si raggiunge percorrendo a piedi in una decina di minuti la pista forestale che ha inizio dalla strada comunale per Flaipano, all’altezza del Roccolo del Postino. Appartenuto a don Francesco Placereani (1920-1986), intellettuale friulano nativo di Montenars, è costituito da un tondo in posizione più elevata e una passata che assume la forma di una bressana. A fianco del roccolo, un “cantiere del paesaggio” organizzato nel 2016 dall’Ecomuseo ha consentito di ricostruire un muro in pietra a secco, per favorire la potatura esterna dell’impianto.

–––––
info 338 7187227
Image description

Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 430 | Agosto 2025
Piazza Municipio 5 - Centro Storico | Gemona del Friuli
[email protected] | www.ecomuseodelleacque.it

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter dell'Ecomuseo delle Acque è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a ricevere gli aggiornamenti sulle attività dell'Ecomuseo.

Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net