ATTIVITĂ€ ONLINE a cura di STEM*Lab Campania
26 novembre h 10:45 (durata 1h30)
Rivolte a Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Per prenotazioni contattare il Contact Centre di CittĂ della Scienza al numero 081 7352222

CHE FORMA HA UNA BOLLA: obiettivo dell’attività è quello di comprendere l’influenza del principio di minima energia sulle forme. L’attività propone di fare bolle di sapone con bastoncini di forme differenti e notare la forma sferica anche se fatte con un bastoncino a base quadrata o triangolare.

CANNONE AD ARIA: obiettivo dell’attività è quello di costruire un oggetto in grado di sparare un vortice d’aria. Durante l’attività , ad un contenitore cilindrico cavo da entrambi i lati, viene attaccata una membrana elastica e viene costruita una piramide di bicchieri di carta: colpendo la membrana elastica, il vortice d’aria farà cadere la piramide.

VEDERE IL SUONO: obiettivo dell’attività è quello di introdurre il concetto di suono come onda di pressione attraverso una membrana che vibra grazie alla voce. L’attività prevede di stendere su una scodella una pellicola con sopra dei chicchi; emettendo un suono i chicchi saltano.

SCOPRIAMO LA LUCE: obiettivo dell’attività è quello di mostrare la rifrazione della luce con un prisma e utilizzare la riflessione per costruire un piccolo ologramma. L’attività prevede la spiegazione e la costruzione di un “ologramma”.

UN ELETTRONE DI TROPPO: obiettivo dell’attività è quello di far comprendere la struttura dell’atomo e il passaggio degli elettroni. Grazie ad alcuni palloncini caricati elettricamente si attirano piccoli pezzi di carta e si interagisce con altri materiali.

I SOLDI CHE SCOTTANO: obiettivo dell’attività è quello di far comprendere la trasformazione dell’energia elettrica in termica. L’attività prevede di collegare a due cavi una pila e una moneta che si riscalda per via della resistenza interna.