͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description

Ecomuseo al METS

Image description

“Nel verde incanto” di Michele Trentini (foto di Graziano Soravito)

Dall’8 al 10 novembre il METS - Museo etnografico trentino San Michele propone “Il museo fuori. Musei etnografici e cinema”, un evento dedicato al rapporto tra cinema e patrimonio etnografico, curato da Marco Rossitti, regista e docente all’Università di Udine. L’iniziativa si inserisce nella seconda edizione di “Il gesto visibile. Rassegna internazionale di cinema antropologico", che offre giornate di studio, proiezioni e una masterclass (sarà ospite Yuri Ancarani, noto videoartista e cineasta internazionale), per riflettere sul ruolo del mezzo audiovisivo nella valorizzazione delle tradizioni locali e dei musei. Alla manifestazione interverranno operatori museali e registi per spiegare come il cinema possa aiutare a riscoprire le culture tradizionali e rafforzare il legame tra comunità e territorio.

Le giornate di studio si concentreranno sul rapporto dei musei (i musei etnografici e gli ecomusei in particolare, ma anche i musei del lavoro, della scienza e della tecnica) con il cinema (cinema per i musei, cinema nei musei, cinema dei musei). L'idea base è quella di riunire, per uno scambio di esperienze e riflessioni, i direttori e conservatori delle principali istituzioni museali italiane e i ricercatori e documentaristi che con esse collaborano. Venerdì 8 novembre è previsto l’intervento dell’Ecomuseo delle Acque, intitolato “L’Ecomuseo e l’antropologia visuale: progetti partecipati, documentari etnografici, un festival”, con la proiezione di estratti dei film Nel verde incanto e Latte nostro di Michele Trentini. Seguirà un contributo di Marco Rossitti su “Il cinema rende il gesto... politico: Latte nostro di Michele Trentini”.

“Sguardi sui territori. Antropologia visuale ed ecomusei” è il titolo del festival che l’Ecomuseo delle Acque organizza a cadenza biennale dal 2017, a cui partecipano istituti di ricerca, registi e documentaristi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Nelle varie edizioni sono stati presentati, tra gli altri, i film documentari realizzati da Michele Trentini per l’Ecomuseo, relativi ad altrettanti progetti di inventariazione e catalogazione partecipata finalizzati a far conoscere e a valorizzare il territorio e il patrimonio locale, con il coinvolgimento delle comunità nei processi di ricerca, valorizzazione e fruizione dei beni materiali e immateriali. I progetti riguardano le ultime latterie turnarie operanti nel Nordest (Latte nostro, 2019) e le uccellande storiche del Friuli (Nel verde incanto, 2023).

–––––
info 338 7187227



Scarica il programma delle "Giornate di studio" »

Image description

Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 389 | Novembre 2024
Piazza Municipio 5 - Centro Storico | Gemona del Friuli
[email protected] | www.ecomuseodelleacque.it

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter dell'Ecomuseo delle Acque è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a ricevere gli aggiornamenti sulle attività dell'Ecomuseo.

Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net