͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Brand logo

Notizie dal progetto Feldenkrais4Life!

Benvenuto/a {$firstname} nella prima newsletter semestrale del progetto Feldenkrais4Life dedicato allo sviluppo di una ecologia della salute, del benessere e dell’apprendimento continuo della persona con il Metodo Feldenkrais

IN EVIDENZA

F4L lancia la raccolta delle Best Practice!



Progetti esemplari, già realizzati e di carattere innovativo, a testimonianza della duttilità e dell’efficacia del Metodo.



È giunto il momento per gli Insegnanti di tutta Europa di condividere la loro esperienza con i colleghi e con il grande pubblico.



C’è tempo per consegnare la Best Practice fino a Gennaio 2026, data di fine del progetto, ma prima la si invia prima potrebbe essere selezionata per essere pubblicata sul sito!

Clicca qui per partecipare

Sulla pagina nel menù a destra è possibile scegliere la lingua di compilazione: ITA, ENG, DE ,FR



Per ogni info o richiesta d’assistenza [email protected] 

A1_Professioni sociali e sanitarie in Europa:

alla scoperta dell'Insegnante Feldenkrais

Image description

Nel panorama delle professioni che operano nella cura e prevenzione della salute delle persone, così come definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ovvero come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità", il Metodo Feldenkrais offre una modalità di lavoro dove il movimento e la ricerca di funzioni motorie migliori sono il veicolo principale per stimolare il sistema nervoso centrale e attivare processi più ampi nell’individuo.



La peculiarità di tale lavoro che punta al cuore della capacità dell’individuo di evolversi, lo porta ad integrarsi facilmente con altri tipi di approcci, da quelli sanitari e terapeutici a quelli più accademici, sportivi e artistici, acquisendo un ruolo prezioso complementare e di rinforzo.



Ma quanto il professionista Feldenkrais attuale riesce davvero ad operare in modo interdisciplinare e ad esplicare la potenzialità di questo Metodo nel suo contesto? 



Come si profila questa figura in Europa? 



Quali sono attualmente i suoi punti di forza nella relazione con la persona e con gli altri professionisti con cui potrebbe potenzialmente collaborare?



Il progetto Feldenkrais4Life ha come prima cosa attivato un’indagine internazionale rivolta ai professionisti operanti in Europa per comprendere meglio il profilo di questo professionista nel panorama sociale, politico ed economico in cui opera. 



Durante l’estate 2024, l’indagine ha raccolto 776 questionari da Italia, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Austria, Olanda e da altri paesi dell’est e centro nord Europa



L’elaborazione dei risultati è in chiusura e la sua pubblicazione è ormai prossima nei canali del progetto.



Per saperne di più, restate sintonizzati sulla pagina web dedicata:

International Survey

A2_Esplorare il mondo e le opportunità del Feldenkrais

Image description

Hai mai sentito parlare del Metodo Feldenkrais? 



Che tu sia un Insegnante esperto o semplicemente curioso di scoprire nuovi percorsi per migliorare, questo progetto è pensato per te!



Attraverso una serie di eventi online e contenuti digitali, stiamo creando un percorso di esplorazione, accessibile a tutti, per capire il mondo Feldenkrais e come questa pratica possa migliorare la qualità della vita quotidiana, professionale, sportiva e artistica



Iscriviti al nostro sito! Potrai accedere a risorse sempre aggiornate e partecipare attivamente alla nostra comunità.



Vuoi saperne di più del primo webinar in arrivo? 

Iscriviti e non perdere l'occasione di partecipare a questo entusiasmante percorso di scoperta e crescita!



Stay Tuned!

Iscriviti qui

A3_Mettere in luce una professione

NACE rev2.1 è ora ufficiale e con essa i “corsi di consapevolezza attraverso il movimento” sono ora ufficialmente citati nella sezione Q - Formazione della classificazione al codice 85.59 “Altri servizi di istruzione n.c.a.”!



Può sembrare un piccolo traguardo ma, invece, è molto importante per aprire ad un riconoscimento dell’attività Feldenkrais anche nelle classificazioni nazionali che si rifanno alla classificazione europea.  



Ne è esempio il partner italiano AIIMF che ha partecipato attivamente entrando ufficialmente nella lista dei referenti stabili del Comitato ATECO per l’aggiornamento della nuova versione ATECO2025 che entrerà in vigore da gennaio del prossimo anno con un’importante novità per i professionisti esistenti e quelli a venire.



La classificazione NACE delle attività economiche nella Comunità Europea è utilizzata da EuroStat per un'ampia gamma di statistiche europee in ambito economico, sociale, ambientale e agricolo. Ad essa fanno riferimento le classificazioni nazionali dei paesi membri.

A4_Dolore cronico, fibromialgia e Feldenkrais

Image description

Il dolore cronico e la fibromialgia non sono solo un problema fisico, ma coinvolgono anche aspetti emotivi e psicologici delle persone che ne sono affette. 



Comportano spesso uno stato altamente invalidante e la percentuale di persone che ne soffrono è in aumento.



Il progetto ha preso a cuore questo tema e per la primavera 2025 erogherà un percorso innovativo rivolto a insegnanti Feldenkrais, medici e pazienti per stimolare un approccio integrato che possa contribuire a migliorare il processo di cura



Il miglioramento del movimento e della consapevolezza corporea può divenire, infatti, uno strumento terapeutico complementare alle cure tradizionali che i pazienti con dolore cronico già ricevono.



La reciprocità costituirà l’elemento cardine di tutto il percorso, per permettere:

  1. Integrazione tra discipline e approcci alla salute
  2. Adozione consapevole di pratiche per la gestione e riduzione del dolore basate sul movimento

A5_Notizie ed eventi

  • Il sito web del progetto è ufficialmente attivo! Seguite il link: www.feldenkrais4life.eu, per trovare i prossimi risultati dell'indagine internazionale, per esplorare i prossimi eventi e partecipare alle azioni promosse dal progetto.



Eventi in arrivo:

  • Il Ruolo delle Professioni Associative nel sistema Paese Dalle prediche alle buone pratiche, Legge 4/2013 nel mercato

    EXPO TRAINING - 13° EDIZIONE
    Lunedì 28 ottobre 2024 ore 10.00-14.00
    Milano, Fiera Milano-Rho
    Strada Statale del Sempione 28 - Porta Est - Padiglione 12

    F4L partecipa ai momenti di confronto e scambio tra i professionisti diversi che operano nel mondo della Salute, Scuola ed educazione alla presenza di invitati istituzionali regionali e nazionali.

    Partecipazione gratuita previa iscrizione online seguendo questi due passi:

    🔴Pre-iscrizione all'evento (obbligatoria)
    https://portale.unappa.it/web/forms/shared/-/form/3727134

    🔴Biglietto d'ingresso online direttamente sul portale di Expo Training
    https://portale.unappa.it/web/forms/shared/-/form/3787296


    Per il personale docente ed educativo è prevista la possibilità di richiesta di esonero.


  • Modelli integrati di rete e professioni emergenti a servizio della salutogenesi

    Venerdì 29 novembre 2024,Roma

    Il progetto sta organizzando un evento rivolto alle istituzioni, per stimolare la riflessione sulle professioni che lavorano per la salute, il benessere e lo sviluppo della persona. Per info, visitate le NEWS sul sito di progetto.



Rimani aggiornato su www.feldenkrais4life.eu!

A6_Testimonianze

Moshe Feldenkrais lavorò molto con bambini con disabilità di vario tipo.



Attualmente la paralisi cerebrale infantile è una malattia che colpisce duemila bambini ogni anno



In Italia è molto attiva la Venice Brain Foundation ETS che promuove e studia il Metodo Feldenkrais come strumento di lavoro con questo target.



Condividiamo con voi il servizio andato in onda sul canale nazionale RAI3 nell’ambito del TG REGIONE.

Vai al video

Su youtube cliccando le impostazioni, alla voce sottotitoli è possibile scegliere la lingua: ITA-ENG-DE-FR

Image description

Per maggiori info su Feldenkrais e Paralisi Cerebrale infantile https://fondazionegiovanileoni.org/

Hai bisogno di aiuto? Hai domande?

Image description
Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net