Nel panorama delle professioni che operano nella cura e prevenzione della salute delle persone, così come definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ovvero come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità", il Metodo Feldenkrais offre una modalità di lavoro dove il movimento e la ricerca di funzioni motorie migliori sono il veicolo principale per stimolare il sistema nervoso centrale e attivare processi più ampi nell’individuo.
La peculiarità di tale lavoro che punta al cuore della capacità dell’individuo di evolversi, lo porta ad integrarsi facilmente con altri tipi di approcci, da quelli sanitari e terapeutici a quelli più accademici, sportivi e artistici, acquisendo un ruolo prezioso complementare e di rinforzo.
Ma quanto il professionista Feldenkrais attuale riesce davvero ad operare in modo interdisciplinare e ad esplicare la potenzialità di questo Metodo nel suo contesto?
Come si profila questa figura in Europa?
Quali sono attualmente i suoi punti di forza nella relazione con la persona e con gli altri professionisti con cui potrebbe potenzialmente collaborare?
Il progetto Feldenkrais4Life ha come prima cosa attivato un’indagine internazionale rivolta ai professionisti operanti in Europa per comprendere meglio il profilo di questo professionista nel panorama sociale, politico ed economico in cui opera.
Durante l’estate 2024, l’indagine ha raccolto 776 questionari da Italia, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Austria, Olanda e da altri paesi dell’est e centro nord Europa.
L’elaborazione dei risultati è in chiusura e la sua pubblicazione è ormai prossima nei canali del progetto.
Per saperne di più, restate sintonizzati sulla pagina web dedicata: