͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description
Mercato contadino ad Artegna
Image description

Mercato ad Artegna (foto di Graziano Soravito)

Sabato 15 giugno dalle 9 alle 13, in piazza Marnico ad Artegna, si svolgerà il Mercato contadino promosso dall’Ecomuseo in collaborazione con il Comune, con vendita diretta delle aziende agricole del Gemonese ma non solo. Saranno presenti diverse tipologie di prodotti, dalle uova al latte d’asina, dai formaggi di capra all’olio EVO e al vino da vitigni autoctoni friulani, compresi i presìdi Slow Food del pan di sorc e del formaggio della latteria turnaria di Campolessi. In più: verdura fresca, il concime naturale di lana di pecora, le creazioni artistiche degli artigiani locali.

L’Ecomuseo è impegnato da tempo nella valorizzazione del patrimonio del Gemonese, di cui il cibo è parte integrante. Per questo collabora attivamente con Slow Food per preservare la cultura alimentare delle comunità locali, incoraggiando metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Ha pure realizzato un’indagine conoscitiva, coinvolgendo le aziende che hanno partecipato ai mercati degli ultimi anni. La documentazione raccolta ha la duplice finalità di far conoscere ai consumatori tutte le opportunità per acquistare prodotti di qualità a km zero e a turisti e visitatori le specialità enogastronomiche del Gemonese.

«Riconoscere l’importanza delle piccole produzioni locali e dell’agricoltura famigliare, del ruolo delle donne e dei giovani, della biodiversità naturale, dei processi ecocompatibili che i sistemi alimentari tradizionali garantiscono, sono il primo passo verso l’eguaglianza e la disponibilità alimentare per tutti. Una corretta educazione alimentare diventa imprescindibile, per riapprendere i valori del cibo, per farne il perno di una rinascita. Le nostre più antiche ricette parlano di materie prime locali e povere, di riutilizzo degli avanzi, della genialità delle nostre donne che dovevano trovare modi gustosi e sostanziosi per nutrire la propria famiglia, con poco o nulla a disposizione» (Carlo Petrini)

–––––
info 338 7187227
Image description

Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 364 | Giugno 2024
Piazza Municipio 5 - Centro Storico | Gemona del Friuli
[email protected] | www.ecomuseodelleacque.it

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter dell'Ecomuseo delle Acque è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a ricevere gli aggiornamenti sulle attività dell'Ecomuseo.

Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net