͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description

Casari in museo

Image description

Palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico del Friuli (foto da Wikipedia)

La mostra Latte Mleko Milk” dedicata al sistema turnario nell’arco alpino, in programma dal 15 marzo al 2 giugno a Palazzo Giacomelli in via Grazzano a Udine, avvierà una collaborazione tra il Museo Etnografico del Friuli e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, espressioni di modelli museali distinti che avranno modo di confrontarsi e dialogare. Le varie iniziative in programma per tutta la durata dell’esposizione – sono previsti convegni, presentazioni di libri, proiezioni, visite guidate, attività di animazione – consentiranno di valutare i contenuti e le strategie che accompagnano l’azione di due realtà che operano a scale diverse e approfondire le modalità con cui intervengono.

La caseificazione collettiva al di qua e al di là delle Alpi, in Italia e in Slovenia, è il tema trasversale su cui il museo e l’ecomuseo si sono ritrovati, consapevoli della necessità di aprirsi ai territori e alle comunità. Il MEF da tempo promuove iniziative articolate che si occupano del rapporto tra il patrimonio e il territorio, luogo di interazioni, memorie, testimonianze, saperi. L’Ecomuseo delle Acque punta a favorire lo sviluppo locale sostenendo progetti incentrati sulla sostenibilità e la condivisione, interpretando, salvaguardando, valorizzando i beni comunitari che caratterizzano l’area di riferimento. Alla base delle iniziative di entrambe le realtà museali c’è la volontà di fare sistema, creando sinergie e costruendo interazioni.

La mostra “Latte Mleko Milk” fa parte di un progetto con cui l’Ecomuseo delle Acque sostiene e valorizza le ultime latterie turnarie di Friuli, Veneto e Trentino e il piccolo sistema malghivo del Krn/Monte Nero tra le località di Kobarid e Tolmin, dove viene ancora praticato un modello di caseificazione comunitaria. Si avvale delle fotografie di Graziano Soravito e dei testi redatti da Maurizio Tondolo, coordinatore dell’Ecomuseo che si è occupato con Slow Food Italia della stesura della “Carta dei princìpi delle latterie turnarie”, e Špela Ledinek Lozej, ricercatrice dell’Inštitut za slovensko narodopisje - ZRC SAZU. La mostra, itinerante e in continuo aggiornamento, è già stata allestita con successo a Peio, Bohinj, Valmorel, Gemona, Artegna, Kobarid e Resia.

–––––
info 338 7187227
Image description

Latteria turnaria di Campolessi (foto di Graziano Soravito)

Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 354 | Marzo 2023
Piazza Municipio 5 - Centro Storico | Gemona del Friuli
[email protected] | www.ecomuseodelleacque.it

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter dell'Ecomuseo delle Acque è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a ricevere gli aggiornamenti sulle attività dell'Ecomuseo.

Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net