͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description

Maggio con l’Ecomuseo

Image description

“Latte nostro” di Michele Trentini

Nel mese di maggio carico di proposte che l’Ecomuseo ha dedicato alla collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli, il prossimo fine settimana non si limiterà agli eventi che faranno da appendice alla mostra “Latte Mleko Milk” allestita al MEF fino al 2 giugno. Ce ne saranno altri, a dimostrazione della trasversalità e articolazione dei progetti ecomuseali. Sabato 18 maggio alle 10 è in programma la visita a una stalla e al caseificio della latteria turnaria di Campolessi a Gemona (prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio alle 15.30 a Palazzo Giacomelli in via Grazzano a Udine, sede del Museo Etnografico del Friuli, verrà presentato il documentario “Latte nostro” sulle latterie turnarie di Campolessi e Peio, con gli interventi del regista Michele Trentini e di Marco Rossitti, docente di cinema all’Università di Udine. Il giorno prima alle 16 c’è la possibilità di visitare la mostra al MEF accompagnati da una guida (info 345 2681647). Le iniziative rientrano tra le manifestazioni della Settimana della cultura friulana.

Venerdì 17 maggio alle 20.30 al LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona è in calendario la proiezione della prima parte della videoinchiesta “Cul futûr sot da lis ceis”. Si tratta di un progetto dell’Associazione culturale Colonos, con le interviste di Angelo Floramo e Martina Delpiccolo rivolte ai giovani di oggi in Friuli tra sogni e incertezze, rabbie e utopie, in cui vengono affrontati vari temi: identità, lingua, amore, scuola, politica, futuro. Con un taglio a metà strada tra l'inchiesta e l'indagine antropologica, i due intervistatori hanno raccolto una vivace galleria di cento testimonianze per un totale di 25 ore di registrazione video, che vengono condensate in un documentario di due ore, strutturato in due parti. A questo primo incontro interverrà il regista Paolo Comuzzi, al secondo in programma venerdì 31 maggio Martina Delpiccolo. Le due presentazioni rientrano nel programma di Aspettando la Notte dei Lettori 2024.

Sabato 18 maggio alle 18.30 l’Ecomuseo in collaborazione con il Comune organizza una visita archeologica sul Colle di San Martino ad Artegna, sede del castrum altomedievale, della Pieve cinquecentesca e del Castello Savorgnan. Condurrà l’uscita l’archeologa Natascia Fasiolo. È l’inizio delle numerose proposte finalizzate alla conoscenza e allo studio del territorio che anche quest’anno nel periodo estivo riguarderanno il gemonese, con escursioni naturalistiche e visite tematiche, a cui si aggiungeranno vari concerti di musica popolare nei roccoli, nelle corti e nelle piazze dei Comuni dell’Ecomuseo (prenotazione obbligatoria).

“Latte nostro” è un documentario prodotto dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dall’Ecomuseo della Val di Peio, dove operano due tra le ultime latterie dell’arco alpino che adottano ancora oggi l'antico sistema turnario, il modello più adatto alle esigenze dei piccoli allevatori. Il film mette in primo piano animali, allevatori, pastori e casari che contribuiscono alla realizzazione di straordinari formaggi a latte crudo, senza utilizzo di fermenti industriali. Michele Trentini è un regista indipendente che svolge attività di ricerca e di documentazione utilizzando i metodi dell’antropologia visuale. L’ultima sua opera, presentata e premiata all’edizione 2024 del Filmfestival di Trento, si intitola “Contadini di confine”. Per l’Ecomuseo delle Acque sta completando il documentario “Nel verde incanto”, dedicato alle uccellande storiche del Friuli.

–––––
info 338 7187227
Image description

“Cul futûr sot da lis ceis” di Paolo Comuzzi

Newsletter dell'Ecomuseo delle Acque | n. 361 | Maggio 2024
Piazza Municipio 5 - Centro Storico | Gemona del Friuli
[email protected] | www.ecomuseodelleacque.it

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter dell'Ecomuseo delle Acque è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a ricevere gli aggiornamenti sulle attività dell'Ecomuseo.

Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net