͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Non vedi correttamente questa email? Aprila nel tuo browser.
Image description

Goldberg Ensemble in concerto

Image description

Sul colle che domina l’abitato di Artegna, propaggine occidentale delle Prealpi Giulie, c’è un gioiello, di storia, di architettura, di arte, che porta su di sé i segni di un evento naturale – il terremoto – che da sempre scuote il territorio. È la Pieve di San Martino, edificio double-face: il fronte in pietra squadrata e levigata richiama motivi rinascimentali; i muri laterali, in pietrame, sono riconducibili al tardo medioevo quando la chiesa, abbattuta nel 1299, venne riedificata nel 1303. Questa duplice veste deriva dal sisma del 1511: l’edificio, ricomposto, prese la forma attuale, aggiungendo il nuovo al vecchio. Ma anche l’interno stupisce: vi si ammirano gli affreschi cinquecenteschi di Gian Paolo Thanner, pittore friulano di origini bavaresi.

Il Comune di Artegna e l’Ecomuseo delle Acque, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Nascente, si sono ripromessi di valorizzare questo patrimonio, che è un tassello del mosaico che connota il colle: castrum longobardo, Castello Savorgnan, chiesa parrocchiale sono gli altri elementi che arricchiscono il contesto, dove la vista sulla piana è il valore aggiunto dato dal paesaggio. Nella Pieve di San Martino sabato 19 agosto, alle 20.30, si svolgerà un concerto del Goldberg Ensemble, protagonista un quartetto di grande richiamo tutto al femminile: Luisa Sello (flauto), Jeta Gërqari (flauto), Cristina Nadal (violoncello) e Mabel Troian (clavicembalo) eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Williams e Sammartini. Il concerto, intitolato “Splendori del barocco”, rientra nella rassegna “Friuli Concertando”, promossa dagli Amici della Musica.

Luisa Sello (flauto) è stata definita dalla New York Concert Review “artista dall’avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm”. Suona in tutto il mondo ed è stata scelta dal Ministero dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. È titolare della cattedra di flauto al Conservatorio di Trieste.
Jeta Gërqari
(flauto) ha studiato all’Università di Prishtina in Kosovo. È docente alla High School of music “Prenk Jakova” in Gjakova e componente del “Ariston Trio”. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche svolgendo anche attività di solista in vari Paesi. Attualmente sta terminando gli studi di dottorato di ricerca PhD alla New Bulgarian University di Sofia.
Cristina Nadal
(violoncello) è docente di violoncello presso il Conservatorio di Udine. Perfezionatasi a Vienna e in Italia, svolge un’intensa attività concertistica, con partecipazioni a festival e stagioni concertistiche nazionali e internazionali. Ha suonato al Quirinale per il presidente Napolitano e alla Farnesina per il ministro Frattini e collaborato con numerosi direttori e solisti di fama.
Mabel Troian
(clavicembalo) ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Ha partecipato al concorso pianistico nazionale “Città di Cesenatico” e al concorso pianistico internazionale “Marco Fortini” di Bologna classificandosi in entrambe le selezioni al primo posto. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Trieste, ha conseguito successivamente il diploma specialistico in clavicembalo.

______
info 328 302 0682
Image description

Pieve di San Martino (foto di Walter Traunero)

Newsletter del Castello Savorgnan di Artegna | 11 agosto 2023
[email protected] | www.castellodiartegna.it
via delle Chiese, 15 | 33011 Artegna (UD)

Il trattamento dei dati degli iscritti alla newsletter del Castello di Artegna è conforme a quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso.

Per disiscriverti, clicca qui.
Sender.net