Questa settimana la nostra newsletter MAB vi propone un approfondimento dedicato al Programma Man and Biosphere (MAB) dell'UNESCO in occasione della seconda Giornata Internazionale delle Riserve di Biosfera, istituita nel corso della 41° Conferenza Generale dell’UNESCO e celebrata il 3 novembre.
In questa giornata, tantissime Riserve MAB in tutto in mondo aderiscono alle celebrazioni con numerose iniziative dedicate, facendone un’occasione preziosa per accrescere la consapevolezza riguardo al ruolo prezioso che le comunità umane svolgono nel salvaguardare la biodiversità e gli equilibri naturali. I territori custoditi e curati storicamente dall'uomo sono infatti quelli che dimostrano spesso una maggiore capacità di affrontare con successo le sfide estreme che le cronache dei nostri tempi ormai riportano con notevole frequenza.
Tutte le Riserve MAB sono ai nostri occhi una straordinaria testimonianza che ci ricorda proprio questo: il privilegio e la responsabilità che derivano dal vivere in un ecosistema ancora integro, con cui l’uomo ha saputo convivere nel tempo in armonia e rispetto e che ha il dovere di preservare per le generazioni a venire.
Ed è questo il senso della missione delle Riserve MAB, che la Direttrice Generale dell'UNESCO Audrey Azoulay sintetizza così nel suo messaggio in occasione delle celebrazioni di quest'anno: "Per migliorare il nostro rapporto con la natura, dobbiamo innanzitutto migliorare la nostra comprensione di come influenziamo il mondo vivente che ci sostiene - e viceversa. Ogni giorno, questa sfida si realizza in 748 siti in 134 Paesi del mondo: la Rete mondiale delle Riserve della Biosfera" (Link al messaggio completo QUI).