͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Is this email not displaying correctly? View it in your browser.
Image description



Creare alleanze territoriali educative



STEM DAYS è il festival delle STEM promosso dalle scuole e dalle altre organizzazioni partner del progetto STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare in Campania, con il coordinamento di PA Advice e ha lo scopo di:





📌 Far conoscere agli stakeholders del territorio il progetto STEM*Lab e attrarre interesse



📌 Incuriosire e avvicinare quanti più ragazzi possibile alle tematiche delle STEM 



📌 Offrire alle classi delle scuole partner un’occasione per essere protagoniste del cambiamento e dimostrare come sia possibile imparare divertendosi con le STEM.



Per l'evento finale tutte le persone e gli enti coinvolti saranno ospitati negli spazi di Città della Scienza, a Napoli, in una visita alle postazioni STEM, disposte lungo un percorso espositivo, in cui coinvolgere il pubblico in attività laboratoriali ed esperimenti grazie alla guida esperta dei nostri studenti e delle nostre studentesse.

Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà i Dirigenti Scolastici, le istituzioni, i partner scientifici e gli enti del Terzo Settore coinvolti dal progetto STEM*Lab.

 

Segui la nostra pagina facebook per sapere cosa succederà!



Leggi degli STEM Day nelle scuole
Image description

Dal 9 al 16 ottobre 

a Settimo Torinese e nei comuni aderenti

torna il Festival dell'Innovazione e della Scienza



8 giorni di incontri, workshop, conferenze, spettacoli, intrattenimento, laboratori, e mostre con l'obiettivo di fare divulgazione scientifica in modo semplice, divertente e coinvolgente. Un'occasione di approfondimento e conoscenza dei grandi temi scientifici, con una particolare attenzione verso il mondo della scuola e dei giovani.



Il tema della X edizione intitolata "N01" sarà il digitale: metaverso, intelligenza artificiale, arte, filosofia ed etica digitale, agenda digitale.



Scopri il programma su www.innova7.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/festivalinnovazionescienza

Pagina Instagram: www.instagram.com/festival.innovazionescienza

Pagina Twitter: www.twitter.com/Festivalinnova7

Scopri i laboratori per le scuole
Image description

Gli 𝗦𝗠𝗢𝗡𝗧𝗔𝗟𝗜𝗕𝗥𝗢 stanno prendendo forma per la mostra e i workshop che si terranno durante i Graphic Days Torino negli spazi di Littera Antiqua, a Torino.



Che cos'è uno Smontalibro?

È un libro progettato da The Paper Lab per sparire e trasformarsi in un gioco. Mentre ci si diverte, si imparano anche concetti legati alle materie STEAM (Scienza Tecnologia Ingegneria Arte Matematica).

🪐

In collaborazione con The Paper Lab, Liberitutti Cooperativa Sociale e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio, presenteremo l'ultimo arrivato nella famiglia degli Smontalibro. 𝙎𝙋𝘼𝘾𝙀𝙇𝘼𝘽𝙄𝙇𝙄𝙏𝙔 ci porta a esplorare lo spazio, creando piccoli rover in grado di muoversi su qualsiasi superficie, anche quelle di pianeti fantastici!



L'𝟭 𝗲 𝗶𝗹 𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 sono aperte le sessioni di laboratorio dalle h 17 alle h 21 in compagnia delle educatrici STEM*Lab!!!



Partecipa anche tu!
Image description

Buone prassi per promuovere l’inclusione a scuola

L’esperienza della Casa del Sole, una scuola “sui confini"



Sabato 15 ottobre 2022 ore 9.00-16.30 – Aula Gemelli G110

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano



CONVEGNO realizzato dal CeDisMa – Centro Studi e Ricerche della Disabilità e la Marginalità. Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Pedagogia

in collaborazione con IC Francesco Cappelli



Ore 9.00 Saluti istituzionali

Domenico SIMEONE, Preside Facoltà Scienze della Formazione

Simonetta POLENGHI, Direttrice Dipartimento Pedagogia

Yuri COPPI, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

Anna SCAVUZZO, Vicesindaca e Assessora all’Educazione Comune di Milano



Ore 9.30 – 10.00 Stare bene a scuola per promuovere inclusione - Luigi d’ALONZO, Università Cattolica del S. Cuore - CeDisMa



10.00 – 10.30 Casa del Sole - parco Trotter e i suoi 100 anni di storia: da comunità elioterapica a scuola inclusiva e innovativa - Francesco MURARO, Dirigente scolastico I.C. Francesco Cappelli



Prenota il tuo posto e consulta il programma completo

Tante volte un ostacolo è solo un messaggio che la vita ti dà. 

Devi trovare un’altra strada, ma non vuol dire che non puoi arrivare 

a destinazione.



W Samantha Cristoforetti!!!

Opportunità in Europa

Image description

PERSE - PERspective on Creativity and STE(A)M Educational fields - è un progetto coordinato dal Consorzio Kairos con una rete di 7 partner in Italia, Francia, Grecia e Portogallo, e dedicato a sviluppare il pensiero creativo come strumento di empowerment per i giovani e le comunità locali. 



Educatori, insegnanti, personale di musei, organizzazioni non profit, artisti, scienziati, esperti di tecnologia sono invitati a partecipare all'hackathon online - dal 4 al 6 novembre.



L'obiettivo è quello di sperimentare la creazione di nuovi moduli educativi che combinino l'apprendimento basato su arte, scienza e tecnologia.

Al termine delle tre giornate, saranno selezionati 4 progetti da sviluppare in collaborazione con il team PERSE e il primo verrà invitato all'evento finale del progetto a Torino.



Candidature aperte fino al 27 ottobre 2022 in squadra o individualmente!!!



Maggiori informazioni QUI

Candidati ora!
Image description
STEM Camp: diario di una nuova avventura insieme

Il 𝟭° 𝗦𝗧𝗘𝗠 𝗖𝗔𝗠𝗣

in collaborazione con il Comune di Cuneo, Itur natura cultura turismo e Centro di Iniziativa europea soc. coop. C.d.I.E.



Prima di rientrare in aula, a fine agosto un gruppo di piccoli esploratori ed esploratrici di Cuneo hanno sperimentato la metodologia STEM, per un'intera settimana, sia nella bellissima mostra della Casa della sostenibilità di Cuneo che outdoor, con tante gite e attività all'aperto sul tema della sostenibilità. 



Leggi l'articolo
Image description
Chi siamo

Il progetto Stem*Lab è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino in collaborazione con soggetti provenienti dal terzo settore, dall'amministrazione locale, dal mondo delle fondazioni e del profit. Il coordinamento scientifico è a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci in collaborazione con ECM, Explora il Museo dei Bambini di Roma, PALERMOSCIENZA, Scientificamente, FabLab Napoli, Fondazione CIVES. Gli istituti scolastici coinvolti sono in Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia. Il referente del monitoraggio e valutazione è ISNET di Bologna e quello della comunicazione è l'associazione PLUG di Torino.

I luoghi dei Presidi Stem*Lab
I.C. Ferdinando Russo (Campania)

I.C. Settimo III (Piemonte)

I.C. 3 De Curtis Ungaretti (Campania)

I.C.S Rita Borsellino (Sicilia)

I.C. Borgo San Giuseppe (Piemonte)

I.C. Cremona 5 (Lombardia); 

I.C. Leonardo Da Vinci (Piemonte)

I.C. Novaro Cavour (Campania)

I.C. Statale Archimede-La Fata (Sicilia)

I.C. Statale Via Giacosa (Lombardia);

Istituto Scolastico Gabelli (Piemonte);

ITI G. Ferraris (Campania);

Liceo Scientifico Statale Santi Savarino (Sicilia)

Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" (Lombardia)

Facebook
Scopri il nostro blog

Il nostro indirizzo mail è:
[email protected]


Consorzio Kairos - Via Lulli, 8/7 - 10148 Torino
Tel. 011 220 7819

Ricevi questa mail perché hai fatto richiesta di iscrizione alla newsletter


If you want to unsubscribe, click here.