͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ ͏‌ 
Is this email not displaying correctly? View it in your browser.
Image description



Sarà un fantastico 2023!



STEM*Lab desidera ringraziare tutte le organizzazioni territoriali, gli istituti scolastici, i musei, i partner scientifici, le istituzioni che compongono la nostra comunità educante, per un altro anno di scoperte, di sinergie e di lavoro sul campo.



I prossimi mesi saranno molto impegnativi per tutte e tutti noi. Tireremo le fila di quanto abbiamo realizzato in questi tre anni di progetto e lavoreremo ad una serie di strumenti educativi, con cui  STEM*Lab consegnerà la propria "eredità" nelle mani di chi vorrà adottare il suo metodo.



Inoltre, per marzo, stiamo preparando il grande evento finale, che si terrà a Torino, con conferenze, tavole rotonde e laboratori pop up! 



Segui la nostra newsletter per ricevere tutti i dettagli o suggeriscila a chi può essere interessato a partecipare.



Consiglia la nostra newsletter
Image description

A Milano da gennaio a maggio 2023

A partire dall’esperienza con il progetto STEM*Lab, il Consorzio Kairòs sperimenta una nuova metodologia educativa itinerante con 𝙋𝙊𝙋 𝙐𝙋 𝙎𝙏𝙀𝙈*𝙇𝙖𝙗, realizzato grazie al contributo di 3M e con la partnership scientifica del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. STEM*Lab e 3M condividono l’attenzione nei confronti dell’empowerment giovanile in ambito scientifico, al di là delle condizioni sociali ed economiche di partenza. In particolare, questo progetto si concentrerà molto sul contrasto al gender gap.

Con l’obiettivo di assicurare 𝘂𝗻 𝗲𝗾𝘂𝗼 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗱 𝘂𝗻’𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, tre scuole di Milano saranno coinvolte in un ciclo di laboratori pop up, per imparare in modo divertente cosa significa seguire un metodo scientifico, quali sono i processi di programmazione alla base dei robot, come creare supporti interattivi e narrazione digitale a partire da un uso creativo dei materiali. Dall’inizio del 2023 vi racconteremo di più, seguiteci sui nostri canali!



Consulta il 3M State of Science Index



Ma sai cos'è un Baule STEM*Lab?

Il BAULE STEM*Lab è una valigia da viaggio corredata da strumentazioni e materiali di vario tipo, da usare in una postazione base o come attrezzatura complementare per entrare in contatto col mondo esterno: tablet, microscopi portatili, robot, circuiti elettronici, fotocamera, kit per stop motion, tappeti morbidi, materiali da riciclo per il tinkering. È molto versatile e viene assemblato di volta in volta su misura per il gruppo target, a seconda dell’età e del percorso educativo.

Leggi l'articolo
Image description

Il girotondo delle cose

#NEWS DOCENTI

Energia, ambiente e sostenibilità: 

nuove idee per fare scienza e educazione civica alla scuola primaria.

Un corso del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

in collaborazione con Fondazione Silvio Tronchetti Provera



Un percorso di formazione per esplorare i principi dell’economia circolare e introdurli in classe anche alla scuola primaria. Attraverso attività di laboratorio sperimentiamo insieme i concetti di sistema, circolarità, utilizzo efficace delle risorse.

Scopri di più
Image description

Dal 1 al 30 dicembre la Christmas Lego Box arriva in Biblioteca Archimede!
Attività gratuita di costruzione in autonomia per tutta la famiglia
età consigliata: 
dai 5 agli 11 anni


Ritira il kit e le istruzioni presso la Sala 0-15 in biblioteca Archimede e dai sfogo alla creatività insieme alla tua famiglia! Avrete 15 minuti di tempo per risolvere una divertente sfida di costruzione LEGO EDUCATION sul tema del Natale basata sulla metodologia STEM.



A fine attività scattate una foto della vostra costruzione e inviatecela su WhatsApp al numero 345 581 09 75. Contribuirete alla creazione di un magico albero di Natale Social!

Attività senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.



Seguite le pagine social della Biblioteca Archimede per vedere pubblicate le vostre creazioni:

Facebook: www.facebook.com/Leisarchimede/

Instagram: www.instagram.com/leis_archimede/



Per informazioni:

[email protected] o whatsapp 345 5810975

E non perdere l'Escape Room per tutta la famiglia!

Il bambino è insieme

una speranza e una promessa

per l'umanità.

Maria Montessori

Image description
Chi siamo

Il progetto Stem*Lab è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino in collaborazione con soggetti provenienti dal terzo settore, dall'amministrazione locale, dal mondo delle fondazioni e del profit. Il coordinamento scientifico è a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci in collaborazione con ECM, Explora il Museo dei Bambini di Roma, PALERMOSCIENZA, Scientificamente, FabLab Napoli, Fondazione CIVES. Gli istituti scolastici coinvolti sono in Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia. Il referente del monitoraggio e valutazione è ISNET di Bologna e quello della comunicazione è l'associazione PLUG di Torino.

I luoghi dei Presidi Stem*Lab
I.C. Ferdinando Russo (Campania)

I.C. Settimo III (Piemonte)

I.C. 3 De Curtis Ungaretti (Campania)

I.C.S Rita Borsellino (Sicilia)

I.C. Borgo San Giuseppe (Piemonte)

I.C. Cremona 5 (Lombardia); 

I.C. Leonardo Da Vinci (Piemonte)

I.C. Novaro Cavour (Campania)

I.C. Statale Archimede-La Fata (Sicilia)

I.C. Statale Via Giacosa (Lombardia);

Istituto Scolastico Gabelli (Piemonte);

ITI G. Ferraris (Campania);

Liceo Scientifico Statale Santi Savarino (Sicilia)

Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" (Lombardia)

Facebook
Scopri il nostro blog

Il nostro indirizzo mail è:
[email protected]


Consorzio Kairos - Via Lulli, 8/7 - 10148 Torino
Tel. 011 220 7819

Ricevi questa mail perché hai fatto richiesta di iscrizione alla newsletter


If you want to unsubscribe, click here.
Sender.net