Is this email not displaying correctly? View it in your browser.

Lettera aperta ai clienti

Image description

Napoli, 23 marzo 2020

Gentile cliente,

L’entità dell’epidemia di coronavirus sta generando nuove difficoltà per tutti noi. 

Desideriamo assicurarti che durante l’epidemia di COVID-19 Enega manterrà il proprio impegno per l’offerta di assistenza, prodotti e servizi di prima classe. La nostra azienda è sempre stata vicina ai propri clienti ed alle loro esigenze. 

In Enega osserviamo scrupolosamente e rispettiamo le direttive delle autorità e degli specialisti della sanità implementando anche delle soluzioni di smart working per i nostri impiegati.

I tuoi abituali interlocutori in Enega, sempre raggiungibili ai soliti contatti, restano a disposizione per aiutarti a rispondere al meglio alle nuove condizioni di mercato.

Ora desideriamo fare chiarezza circa i provvedimenti economici assunti dal Governo in relazione all’emergenza Coronavirus-Covid 19.

Indiscrezioni di stampa ed annunci della politica hanno creato un cortocircuito informativo sulle bollette di luce e gas, creando facili aspettative nei consumatori finali.


Vediamo meglio di cosa si tratta, rispondendo alle domande che in questi giorni ci vengono fatte.

Stop bollette - che cosa c’è di vero e di falso sulla sospensione - ecco la guida per districarsi:

1 Il pagamento delle bollette è sospeso su tutto il territorio nazionale? 

Falso. Nonostante gli annunci, la ventilata sospensione delle bollette per tutto il territorio nazionale non è entrata nel provvedimento cosiddetto “Decreto Cura Italia” da poco approvato dal governo. Al momento, dunque, non c’è alcuno stop generalizzato per tutto il territorio nazionale.



2 - Lo stop dei pagamenti scatta per alcune categorie?
Vero
. Resta, per ora, in piedi quanto previsto da uno dei primi decreti legge messi in pista dal governo all’inizio dell’emergenza da Covid-19 per fronteggiare l’impatto dell’epidemia da coronavirus. Il decreto legge n.9, approvato venerdì 28 febbraio dal Consiglio dei ministri fissava la sospensione delle bollette di luce e gas fino al 30 aprile per i soli Comuni che per primi sono stati colpiti dal contagio, l’originaria “zona rossa”.

 

3 - La sospensione vale anche se non esiste più quella zona rossa?
Vero
. Al momento lo stop resta in pista solo per gli 11 Comuni della prima zona “rossa”, poi riassorbita in un secondo momento nella cosiddetta “zona arancione”  Le amministrazioni interessate dalla sospensione sono quindi, lo ricordiamo, dieci in Lombardia (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini) e una in Veneto (Vo’).



4 - Lo stop per questi 11 Comuni vale per tutto il 2020?
Falso
. Il decreto prevede una sospensione fino al 30 aprile. 



5 - L’Autorità per l’energia ha bloccato i distacchi per morosità?
Vero
. L’Arera ha deciso di rinviare dal 10 marzo al 3 aprile le procedure di distacco per i clienti morosi. Per le bollette elettriche, la misura riguarda solo i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200mila metri cubi annui



6 - Perché è giusto pagare la Bolletta?

In un momento così delicato per il nostro Paese, dove da più parti arriva l’appello a STARE UNITI, è INGIUSTIFICABILE non pagare la bolletta, soprattutto se la tua attività, o il tuo reddito, non ha subito o non subirà riduzioni, perché rischi di aggravare ancor più la situazione economica del nostro PAESE “occupando” risorse altrimenti destinate a chi ne ha, o ne avrà EFFETTIVA ESIGENZA.

Fai la COSA GIUSTA, aiuta il nostro Paese, facendo gli ITALIANI VERI.


Ti ringraziamo per la fiducia e auguriamo il meglio a te ed ai tuoi familiari.

Enega S.r.L.

Codice Fiscale e Partita IVA: 06085141213

Centro Direzionale di Napoli Torre Avalon, Isola E/3, 80143 Napoli NA
Num. Verde 800-955515
www.enega.it - [email protected]

If you want to unsubscribe, click here.